17 Marzo 2023
ZoomDay 2023
Via del Fonditore 12 Bologna, (BO)
Il nostro evento SEO fa tappa a Bologna
Un’intera giornata di formazione e di aggiornamento sulla SEO e su SEOZoom, per confrontarci e dialogare sulle ultime novità della suite e sull’utilizzo strategico di tutti i nostri strumenti. Il nostro team ti aspetta a Bologna, insieme agli amici di Studio Samo, per vivere insieme questo appuntamento speciale con lo Zoomday!
ZoomDay 2023
Check In
Gli strumenti del nuovo SEOZoom
Un focus su tutti i nuovi strumenti e algoritmi della Suite, funzionalità uniche che possono offrire un vantaggio enorme sui competitor. Vedremo in dettaglio come sfruttare al meglio i vari tool e le best practices per applicarli alle strategie e alle esigenze di ogni tipologia di sito. Analizzeremo come funziona il nuovo Question Explorer, il primo strumento al mondo che permette di fare keyword research partendo dalle domande degli utenti su Google.
Pausa caffè
Assistente editoriale e nuove feature di generazione testi da AI
Una panoramica tra tecnica e teoria: approfondimento dettagliato di tutte le analisi che vengono effettuate dagli algoritmi del nuovo assistente editoriale sui competitor e consigli per sfruttare il sistema di intelligenza artificiale integrato nell’Assistente Editoriale. Conoscendo alla perfezione il funzionamento del motore, è possibile ottenere il massimo dallo strumento e creare contenuti perfetti per ogni stage del Search Journey degli utenti su Google, moltiplicando il traffico di ogni pagina web.
SEO Tecnica: il primo passo verso il successo del sito
La SEO tecnica è un pezzo importante del grande puzzle della SEO, che consente alle pagine di essere effettivamente scoperte, scansionate e indicizzate dai crawler dei motori di ricerca. Ogni errore può quindi provocare dei disastri, ma per fortuna alcuni strumenti ci aiutano a controllare che tutto sia in ordine, come il SEO Spider o il nuovo strumento per i Core Web Vitals.
Andremo a leggere e interpretare gli errori individuati dallo spider, per attribuire il giusto peso a ogni elemento, e a comprendere l’analisi delle metriche di performance delle pagine: in questo modo, impareremo a individuare rapidamente i possibili problemi e a intervenire sul sito web per migliorare le prestazioni tecniche e il rendimento sui motori di ricerca.
Pausa pranzo libera
Come sfruttare SEOZoom per definire un piano di lavoro mensile e trimestrale
Tecniche di content curation e ottimizzazione della struttura del sito per valorizzare i contenuti più importanti mese per mese e offrire sempre all’utente le pagine più ricercate in base alla stagionalità.
Faremo un focus sull’utilizzo strategico di SEOZoom e degli strumenti che ci possono aiutare a incrementare in modo costante il traffico del sito, scoprendo ad esempio i “trucchi” per rendere più efficiente la gestione della linking interna ed evitare la cannibalizzazione dei contenuti. Inoltre, ai partecipanti sarà dato accesso esclusivo a strumenti API per automatizzare tale processo.
Pausa caffè
Le killer features di SEOZoom
In tutti gli strumenti di SEOZoom esistono delle chicche uniche che ci possono far risparmiare ore e giorni di lavoro, ma che rischiano di restare inosservate se ci concentriamo solo sulla visualizzazione dei dati forniti. SEOZoom non mostra solo dati, ma mette a disposizione degli automatismi per velocizzare il lavoro e per effettuare analisi impossibili da fare a mano.
Tavola rotonda
Un’ora interamente dedicata alla consulenza sui siti web dei partecipanti: i team di SEOZoom e Studio Samo metteranno la propria esperienza al servizio del pubblico e saranno a disposizione per offrire supporto, consigli e spunti pratici per migliorare gli aspetti critici di un sito e ottimizzare le strategie.
Momento networking
Dopo tanta “formazione”, un momento più leggero, un aperitivo per concludere la giornata con un sorriso.